Italia Nostra Sezione di Vicenza il 12 gennaio 2024 alle 10,00 sarà alla Galleria Estense a Modena per visitare la prima grande mostra italiana dedicata al pittore olandese Hendrick Ter Brugghen (1588 – 1629) che ripercorre lo straordinario soggiorno dell’artista nel nostro paese, una permanenza che segnò in modo indelebile l’impronta della sua pittura.
La scoperta della fase italiana di Ter Brugghen è un avvenimento nuovo che, proprio per questo, arrichisce il nostro bagaglio culturale. La rassegna presenta gli importantissimi risultati delle più recenti ricerche su Ter Brugghen, che ha vissuto a Roma tra il 1607- 1608 circa e il 1614, riunendo tutte le opere appartenenti alla fase italiana dell’artista, che lo laurea fra i protagonisti del primo movimento naturalistico scaturito dalla rivoluzione caravaggesca.
Nel pomeriggio Italia Nostra visiterà, nella Galleria BPER Banca, la mostra “Mario Sironi.Solennità e tormento” che propone un nuovo e importante approfondimento sull’arte italiana del Novecento attraverso un corpus di circa 40 opere di Mario Sironi (Sassari, 1885 – Milano, 1961), tra cui un nucleo di lavori che viene presentato per la prima volta fuori dalla Sardegna in questo contesto, datati tra il 1926 e il 1958 e appartenenti a una ricca raccolta sironiana donata dalla compagna dell’artista Mimì Costa al Banco di Sardegna – Gruppo BPER Banca. A questo, si aggiungono importanti opere provenienti da prestigiose collezioni private, dall’Associazione Mario Sironi e dall’Archivio Mario Sironi.
Il progetto “Mario Sironi. Solennità e tormento” intende mettere in luce la grandiosità pittorica e grafica di questo maestro assoluto del primo Novecento che ha saputo rappresentare i tormenti dell’uomo in un’epoca tragica e travagliata come quella del Ventennio.
Tra le opere in mostra spicca il grande dipinto Allegoria del lavoro, studio preparatorio di un affresco oggi distrutto proposto con grande successo nel 1933 alla V Triennale di Milano.