Il caso Valpolicella
Venerdì 25 Ottobre si è tenuta presso la sede di Italia Nostra di Vicenza la presentazione del libro “Terra delle mie brame” di Gabriele Fedrigo.
La “resistenza percettiva” è la reazione che Gabriele Fedrigo nel suo libro indica come necessaria per re-agire allo sfregio del paesaggio e alla narrazione falsa della realtà. Resistere percettivamente, non adattarsi agli stravolgimenti che cancellano la bellezza e avere il coraggio di affermare sempre la verità, di reagire alle alle mistificazione della realtà. Anche e nonostante talvolta le battaglie vengano perse.
Quale sacrificio è richiesto al paesaggio, al suolo, alla nostra salute e alla convivenza civile per produrre in modo industriale i mitici vini della Valpolicella? L’autore ha illustrato alla presenza di un nutrito pubblico ciò che resta di un consumo senza fine e senza senso e come può essere ancora contrastato. Come scrive nella prefazione al libro Tomas Montanari, “Questo è un libro raro. Perché è un pamphlet contro la distruzione per lucro di un luogo meraviglioso. Ma è anche un coltissimo atto di fede nella possibilità di abitare ancora la democrazia da cittadini, e non da sudditi”.