
Visita alla mostra Casorati - Palazzo Reale

PALAZZO REALE – MILANO
VISITA ALLA MOSTRA “CASORATI” – Venerdì 11 aprile 2025
Felice Casorati è uno dei grandi protagonisti della scena artistica italiana del novecento, in particolare fra le due guerre, ma la sua non è una figura che si inquadra facilmente.
L’artista stesso non ha mai mancato di sottolineare in ogni occasione il carattere eminentemente individuale e solitario del suo articolato percorso di ricerca; una posizione isolata, non accademica, lontana dal modernismo avanguardista e fuori dalle tendenze alla moda.
Ma davanti alla realtà di oltre cento opere esposte, tutti capolavori, fra dipinti, sculture e incisioni della stagione simbolista si capisce che l’immagine che l’artista da di sé come pittore solitario e “chiuso nel proprio isolamento” riguarda la dimensione specifica del suo mondo poetico e anche, in sottotraccia, un atto di accusa alla retorica del regime con “la dolente malinconia del nostro tempo”, come dirà l’amico e scrittore Carlo Levi all’indomani della sua scomparsa.
- Programma
Partenza: ore 7.45 da v.le Giuriolo – ore 08.00 da Mercato Nuovo.
Dopo l’arrivo a Milano (ore 11.00 circa), possibilità di effettuare una visita guidata alla Basilica di San Lorenzo Maggiore, uno dei più importanti e antichi monumenti milanesi, di grande rilevanza nella storia dell’architettura d’Occidente.
Al termine, tempo libero per il pranzo.
Ore 14,45: ritrovo davanti a Palazzo Reale per la visita guidata alla mostra “Casorati”.
Ore 18.00: partenza per il rientro a Vicenza.
Quote di partecipazione: Soci: € 75,00 – non Soci: € 85,00.
La quota comprende:
– bus a/r Vicenza – Milano;
– ingressi e visite guidate;
– assicurazione danni e/o infortuni.
Le iscrizioni, con versamento della quota di partecipazione, si ricevono direttamente in sede negli orari di apertura, con e-mail (vicenza@italianostra.org) o con bonifico bancario (IT80 M030 69096061 0000 0067374) entro e non oltre il 26/3.