
4 Giugno 1944 - Dall'alba al tramonto

Il 25 aprile è la festa della Liberazione nazionale dal nazi-fascismo eppure nel corso del Secondo conflitto mondiale in Italia vi furono molte liberazioni.
Il 4 giugno 1944 Roma veniva liberata dall’occupazione nazista e da ciò che in città rimaneva della Repubblica sociale. Le truppe alleate erano entrate nella Capitale dalla periferia sud, lungo le principali vie consolari: Casilina, Appia, Anagnina, Tuscolana. Ciò che incontrarono e documentarono era una popolazione festante ma stremata. Paolo Savegnago ricostruisce quella giornata cruciale della storia d’Italia attraverso un racconto per immagini scandito ora dopo ora. Vicenza sarà liberata quasi un anno dopo, il 28 aprile 1945, in circostanze profondamente diverse. Due città e due liberazioni con un filo che le unisce: il bisogno di capire e ricordare perché l’esercizio della memoria è la prima forma di libertà.
Anche Italia Nostra intende celebrare l’80° anniversario della liberazione presentando il 23 aprile 2025 alle ore 17,30 presso la sede il libro di Paolo Savegnago, studioso della storia d’Italia, “4 Giugno 1944 La liberazione di Roma dall’alba al tramonto”. Nel corso della presentazione saranno proiettati filmati inediti e foto di quelle giornate tratte dall’archivio storico nazionale.
Paolo Savegnago (Valdagno 1967), laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, svolge la professione di grafico e designer. L’interesse per aspetti poco indagati della Seconda Guerra Mondiale lo hanno portato a scrivere con Luca Valente: “Il mistero della Missione Giapponese (2005)”. È autore di alcuni articoli sulla presenza diplomatico-militare giapponese in Italia e due ricerche dedicate alle attività delle organizzazioni del lavoro tedesche: “L’ombra della Todt sulla provincia di Vicenza (2008)” e “Le organizzazioni Todt e Poll in provincia di Vicenza (due voll. 2012)”. Suoi contributi sono presenti in varie pubblicazioni relative al periodo dell’occupazione nazista nel nord-est italiano. Vicentino, Paolo Savegnago racconta la giornata della liberazione di Roma, nel corso della Seconda Guerra Mondiale. È inoltre già autore di varie pubblicazioni per l’Istituto Storico della Resistenza “Ettore Gallo” di Vicenza.