Comunicati stampa
Osservazioni di Italia Nostra alla variante al piano della città
Osservazione alla delibera consiliare n. 70 del 28.11.2023 – URBANISTICA- Revoca della delibera di Consiglio Comunale n. 31 del 13.3.2023 e adozione ai sensi dell’art. 18 della L.R.…
Ottobre 1, 2024
Osservazione alla delibera consiliare n. 70 del 28.11.2023 – URBANISTICA- Revoca della delibera di Consiglio Comunale n. 31 del 13.3.2023 e adozione ai sensi dell’art. 18 della L.R. 11/2004 della Variante parziale al Piano degli Interventi-Città Storica di ITALIA NOSTRA A.P.S. rappresentata dalla Presidente della Sezione di Vicenza avv. Mariagrazia Pegoraro.
L’art. 62 – Città storica delle NTO stabilisce al comma 6: “Il PI (…) definisce i criteri per l’individuazione delle Unità Edilizie.” Al contempo, il successivo comma 7…
TAV: Italia Nostra non è responsabile del ritardo nella realizzazione del bacino del torrente Onte
Alle preoccupazioni e accuse a Italia Nostra sollevate a seguito della sentenza del TAR del Lazio sulla TAV, riteniamo necessario replicare precisando quanto segue.Il TAR Lazio con la…
Luglio 28, 2024
Alle preoccupazioni e accuse a Italia Nostra sollevate a seguito della sentenza del TAR del Lazio sulla TAV, riteniamo necessario replicare precisando quanto segue. Il TAR Lazio con la sentenza n. 15136 pubblicata il 24 luglio 2024 ha ritenuto fondato il ricorso di Italia Nostra nella parte in cui ha rilevato che il progetto definitivo non era legittimo, così come approvato, poiché non era stata effettuata una nuova valutazione di impatto ambientale in relazione all’ampliamento della portata del bacino di…
TAV: accolto in parte il ricorso di Italia Nostra contro il progetto definitivo
Il TAR Lazio con la sentenza n.15136 pubblicata il 24 luglio scorso ha in parte accolto il ricorso presentato da Italia Nostra col quale era stato chiesto l’annullamento…
Luglio 26, 2024
Il TAR Lazio con la sentenza n.15136 pubblicata il 24 luglio scorso ha in parte accolto il ricorso presentato da Italia Nostra col quale era stato chiesto l’annullamento dell’ordinanza del Commissario straordinario di Governo che aveva approvato il progetto definitivo del 2° lotto “Attraversamento di Vicenza” della linea di Alta Velocità da Verona a Padova . Il Tribunale romano ha ritenuto fondato il ricorso di Italia Nostra nella parte in cui rileva che il progetto definitivo non era legittimo, così…
Appello di Legambiente, Italia Nostra e WWF al Consiglio Regionale del Veneto
Al veneto del futuro occorre più suolo e natura. Discutiamo insieme il Pdl 244 – Veneto Sostenibile La lotta contro la desertificazione, sostenuta anche dall’ONU, assieme ai nuovi…
Al veneto del futuro occorre più suolo e natura.
Discutiamo insieme il Pdl 244 - Veneto Sostenibile La lotta contro la desertificazione, sostenuta anche dall’ONU, assieme ai nuovi
obiettivi…
Italia Nostra impugna con ricorso al TAR l’ordinanza che approva il progetto TAV attraversamento di Vicenza
La recente approvazione del progetto definitivo del secondo lotto funzionale della TAV-Alta Capacità, da parte del commissario straordinario, che prevede l’attraversamento di Vicenza, città UNESCO, da ovest (Altavilla…
La recente approvazione del progetto definitivo del secondo lotto funzionale della TAV-Alta Capacità, da parte del commissario straordinario, che prevede l’attraversamento di Vicenza, città UNESCO, da ovest (Altavilla…