Vai al contenuto Vai al footer

Lettera al Giornale sul Ponte di Debba

La recente presa di posizione di Confindustria Vicentina, Raggruppamento Est, sulla realizzazione del nuovo ponte di Debba induce Italia Nostra a intervenire per fare alcune considerazioni in vista di una stagione di scelte importanti che condizioneranno nei prossimi anni l’assetto urbanistico in particolare rispetto alle infrastrutture del territorio vicentino.

Il confronto democratico tra le associazioni della società civile, le categorie economiche e le Istituzioni pubbliche competenti a decidere, non può essere condizionato dalla volontà di chichessia di far prevalere la propria idea di sviluppo e di società.

La partecipazione alle scelte della comunità vicentina deve essere consentita su un piano di paritarietà, in una prospettiva di considerazione dell’interesse generale, senza pressioni e ingerenze di alcun tipo a supporto di interessi particolari .  

In particolare per il ponte di Debba esiste la concreta alternativa di un progetto in affiancamento al ponte esistente o la ristrutturazione dello stesso come si è proceduto per il ponte della Motta a San Bonifacio datato 1876 con costi dell’opera enormemente inferiori a quelli per il progetto approvato.

Il progetto approvato è sovradimensionato rispetto alle necessità infrastrutturali della zona e provoca un grave impatto ambientale sul contesto rurale in cui viene calato, alterando completamente il contesto paesaggistico coinvolto dall’opera.

Il progresso e il benessere della nostra comunità non passa certo attraverso la moltiplicazione di progetti infrastrutturali inutili, devastanti rispetto al territorio e molto dispendiosi che non migliorano la qualità della vita dei cittadini .

E i diktat continui, i richiami perentori, il continuo “tirare la giacca” agli amministratori per questa o quell’altra opera non consentono certo l’adozione delle soluzioni più ragionevoli e compatibili con la salvaguardia di un territorio che non è costituito e rappresentato solo dalla realtà delle aziende.             

Vicenza, 17 dicembre 2023                                                  

Maria Grazia Pegoraro

Presidente di Italia Nostra  – Sezione di Vicenza

Dove siamo
Italia Nostra APS

Sezione di Vicenza
via Arzignano 1
36100 Vicenza
tel. 0444505172
email: vicenza@italianostra.org

Sede legale
viale Liegi 33
00198 Roma
tel. +39 068537271
fax +39 0685350596
C.F. 80078410588
P.I.VA 02121101006
email: info@italianostra.org
www.italianostra.org

Orari di apertura

Martedì - Giovedì - Venerdì
10:00 - 12:00
Giovedì
15:30 - 17:30

Ingresso viale Margherita 61

Le foto presenti su italianostra-vicenza.it sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione – indirizzo e-mail vicenza@italianostra.org, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate

Italia Nostra Vicenza© 2023

All Rights Reserved.