
Stili e filosofie della fotografia contemporanea
La fotografia ha compiuto un lungo viaggio da semplice documento a mezzo espressivo e artistico. Nel corso del XX secolo, ha continuato a evolversi, influenzata da movimenti artistici che hanno incoraggiato i fotografi a sperimentare con tecniche innovative e a esplorare nuovi temi.
Il suo ruolo nell’arte contemporanea è in continua evoluzione influenzato da cambiamenti tecnologici, culturali e sociali. L’incontro è volto a riflettere sul ruolo odierno della fotografie e sulla sua capacità di essere un potente strumento di espressione, narrazione e critica sociale, aprendo nuove strade per l’arte del futuro, capace di esprimere la complessità del mondo che ci circonda, provocando emozioni e stimolando riflessioni.
ROSSANA OTTOFARO
Laureata in architettura a pieni voti, presso lo IUAV di Venezia nel 2005. Presso l’università di architettura a Venezia IUAV studia Storia della Fotografia con Italo Zannier. Dal 2007 è regolarmente iscritta all’Albo degli Architetti di Vicenza ed esercita la professione di architetto. Si interessa di fotografia dell’architettura e del paesaggio urbano, partecipa a workshop fotografici con Gabriele Basilico e Guido Guidi. Lavora dal 2010 al 2012 come fotografa presso la rivista mensile del Comune di Vicenza: Citylihgts. Dal 2011 tiene lezioni e conferenze di Storia della Fotografia presso il Circolo Fotografico Vicentino di cui è socia. Tra il 2016 e il 2019 ha pubblicato diversi articoli di fotografia sul blog di arte e fotografia i-Mag e sulla rivista VicenzaVogue Photography.
Dal 2025 è coordinatrice alla didattica FIAF per la regione Veneto e tiene conferenze nei circoli fotografici della regione.
Si accettano prenotazioni entro le 12.00 di venerdi 21 marzo.
