Le notizie
Incontri e uscite culturali 2024
Programma di Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre Settembre I giacimenti fossiliferi della Val d’Alpone, candidati a sito UnescoGiovedì 26 Settembre, ore 18:00, Sede Italia NostraConferenza di Roberto Zonin,…
Ottobre 12, 2024
Programma di Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre
Settembre I giacimenti fossiliferi della Val d’Alpone, candidati a sito Unesco Giovedì 26 Settembre, ore 18:00, Sede Italia Nostra Conferenza di Roberto Zonin, geologo e Giamberto Bochese, promotore della candidatura. Tour guidato “Vicenza Romana” Sabato e Domenica 28 e 29 Settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, in tre tappe: Criptoportico, Corte dei Bissari e Palazzo Gualdo. Ottobre Bolca e i suoi fossili Sabato 5 Ottobre Visita al Museo dei Fossili…
Osservazioni di Italia Nostra alla variante al piano della città
Osservazione alla delibera consiliare n. 70 del 28.11.2023 – URBANISTICA- Revoca della delibera di Consiglio Comunale n. 31 del 13.3.2023 e adozione ai sensi dell’art. 18 della L.R.…
Ottobre 1, 2024
Osservazione alla delibera consiliare n. 70 del 28.11.2023 – URBANISTICA- Revoca della delibera di Consiglio Comunale n. 31 del 13.3.2023 e adozione ai sensi dell’art. 18 della L.R. 11/2004 della Variante parziale al Piano degli Interventi-Città Storica di ITALIA NOSTRA A.P.S. rappresentata dalla Presidente della Sezione di Vicenza avv. Mariagrazia Pegoraro.
L’art. 62 – Città storica delle NTO stabilisce al comma 6: “Il PI (…) definisce i criteri per l’individuazione delle Unità Edilizie.” Al contempo, il successivo comma 7…
TAV: lettera al Giornale di Vicenza
La nostra presidente Mariagrazia Pegoraro ha inviato una lettera al Giornale di Vicenza, al fine di chiarire che non è di Italia Nostra la responsabilità per il ritardo…
Luglio 28, 2024
La nostra presidente Mariagrazia Pegoraro ha inviato una lettera al Giornale di Vicenza, al fine di chiarire che non è di Italia Nostra la responsabilità per il ritardo nella realizzazione del bacino sul torrente Onte né delle prossime, eventuali, inondazioni a Vicenza. Caro Direttore, dopo aver letto il commento di Nicola Negrin alla sentenza del TAR Lazio sul progetto Tav a Vicenza (edizione 25.7.2024 del Giornale di Vicenza) ritengo utile ma anche necessario offrire alcune precisazioni: La sentenza del TAR…
Le conferenze
“Terra delle mie brame”
Il caso Valpolicella Venerdì 25 Ottobre si è tenuta presso la sede di Italia Nostra di Vicenza la presentazione del libro “Terra delle mie brame” di Gabriele Fedrigo.…
Ottobre 28, 2024
Il caso Valpolicella Venerdì 25 Ottobre si è tenuta presso la sede di Italia Nostra di Vicenza la presentazione del libro "Terra delle mie brame" di Gabriele Fedrigo. La “resistenza percettiva” è la reazione che Gabriele Fedrigo nel suo libro indica come necessaria per re-agire allo sfregio del paesaggio e alla narrazione falsa della realtà. Resistere percettivamente, non adattarsi agli stravolgimenti che cancellano la bellezza e avere il coraggio di affermare sempre la verità, di reagire alle alle mistificazione della…
Incontri culturali di Italia Nostra Vicenza
OTTOBRE 2023 5 ottobre La Land Art come punto di incontro tra scultura astratta e arte concettuale.Illustrazione del Parco “Artesella” di Borgo Valsugana a cura di Giovanna Grossato, giornalista…
Ottobre 5, 2023
OTTOBRE 2023
5 ottobre La Land Art come punto di incontro tra scultura astratta e arte concettuale. Illustrazione del Parco “Artesella” di Borgo Valsugana a cura di Giovanna Grossato, giornalista e critica d'arte. Se vi sarà interesse e si raccoglieranno adesioni si potrà organizzare una visita al parco Artesella, esposizione nella natura di opere d’arte che dalla natura traggono materiali e ispirazione.
14 ottobre “Elucefu” di e con Marco Pelle, coreografo
26 ottobre Introduzione al linguaggio della pittura astratta...specialmente dedicato…
Le gite
Vicenza Romana in 3 tappe
Un’occasione unica per scoprire la Vicenza di epoca romana attraverso una visita guidata gratuita in tre tappe. Sabato 28 domenica 29 settembre si celebrano in Italia le GEP…
Settembre 17, 2024
Un’occasione unica per scoprire la Vicenza di epoca romana attraverso una visita guidata gratuita in tre tappe. Sabato 28 domenica 29 settembre si celebrano in Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Italia Nostra focalizza l’attenzione sulla cura e valorizzazione dei siti archeologici di cui Vicenza conserva un importante patrimonio. In collaborazione con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, Museo Diocesano, Musei…
Le trecce di Faustina
Siamo tutti abituati ad affrontare viaggi anche impegnativi, per raggiungere gli appuntamenti più interessanti della stagione culturale, dando quasi per scontato che quanto accade nella nostra città sia…
Febbraio 29, 2024
Siamo tutti abituati ad affrontare viaggi anche impegnativi, per raggiungere gli appuntamenti più interessanti della stagione culturale, dando quasi per scontato che quanto accade nella nostra città sia meno rilevante. In questo modo rischia di passare inosservata la preziosa mostra Le trecce di Faustina. Acconciature, donne e potere nel Rinascimento, presso le Gallerie d’Italia a Palazzo Leoni Montanari. Con grande sapienza e apparente leggerezza, un attento studio iconologico ci racconta la complessità di allusioni e significati, simbolici e talvolta allegorici,…
Goya e El Greco a Palazzo Reale
Italia Nostra Sezione di Vicenza il 2 Febbraio 2024 sarà a Palazzo Reale a Milano per visitare la mostra “GOYA – La ribellione della ragione” che, attraverso più…
Gennaio 17, 2024
Italia Nostra Sezione di Vicenza il 2 Febbraio 2024 sarà a Palazzo Reale a Milano per visitare la mostra “GOYA – La ribellione della ragione” che, attraverso più di ottanta dipinti, incisioni e stampe, permetterà di scoprire come l’artista seppe trasformare la pittura in un linguaggio rivoluzionario, in grado di eludere regole e sistemi stabiliti. Questa rassegna, a cura di Víctor Nieto Alcaide, rappresenta un’occasione unica per immergersi nell’instabile contesto storico e sociale che plasmò in maniera così singolare l’animo…