Siamo tutti abituati ad affrontare viaggi anche impegnativi, per raggiungere gli appuntamenti più interessanti della stagione culturale, dando quasi per scontato che quanto accade nella nostra città sia meno rilevante. In questo modo rischia di passare inosservata la preziosa mostra Le trecce di Faustina. Acconciature, donne e potere nel Rinascimento, presso le Gallerie d’Italia a Palazzo Leoni Montanari.
Con grande sapienza e apparente leggerezza, un attento studio iconologico ci racconta la complessità di allusioni e significati, simbolici e talvolta allegorici, che un’acconciatura può assumere nella cultura italiana a partire dal Rinascimento fino al Neoclassicismo. E ci accompagnano nel percorso reperti archeologici ed opere d’arte, difficilmente visibili al pubblico (perché custoditi in collezioni private o accantonati negli archivi museali), autentiche rarità e oggetti di uso comune… da duemila anni a questa parte.
Giovedì 7 marzo alle ore 16 si presenta per noi soci di Italia Nostra l’imperdibile occasione di visitare la mostra accompagnati da Mauro Mussolin, uno dei curatori, ovvero uno dei ricercatori dal cui lavoro è nata l’occasione di questa mostra. Una guida d’eccezione per uno dei più interessanti appuntamenti della stagione.
L’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione come sempre, inviando al più presto una mail a vicenza@italianostra.org